Storia

“Non sia dato per carità ciò che spetta per giustizia”

(Padre Alex Zanotelli)

Su un percorso di consapevolezza degli squilibri economici nel mondo, di bisogno/ricerca di giustizia e di pace, nasce a Rezzato nel ‘96 un gruppo informale di donne e uomini che insieme maturano alcune riflessioni e riconoscono preziose per un’economia giusta l’esperienza del commercio equosolidale e della finanza etica. Opera attivamente per quattro anni sul territorio comunale valorizzando l’apertura, le collaborazioni e la partecipazione.

Il Gruppo di sostegno per Banca Etica e Commercio Equo e solidale si innesta su un percorso di consapevolezza degli squilibri economici nel mondo, di bisogno/ricerca di giustizia e di pace fino a costituirsi in associazione nel 2001 con il nome “nonsolonoi”, con Statuto che ne riporta la “mission” ed esprime una sensibilità consapevole e attiva alla solidarietà internazionale.

Diventa socia di Banca Etica promuovendo varie forme di finanza etica e appoggiando interventi di cooperazione internazionale.

Sostiene tenacemente l’apertura a Rezzato di un punto vendita di prodotti del commercio equosolidale che si attua nel novembre 2002 “La Bottega dei popoli” con Coop. Solidarietà di Brescia. Padrino della festa d’apertura è Padre Alex Zanotelli che resterà in costante contatto con l’associazione nel sostegno dei progetti di solidarietà nello slum di Korogocho (Kenia), dove opera anche l’amico rezzatese Gino Filippini.

La storia degli eventi permette di delinearne la fisionomia.

Chi siamo Dicono di noi. La Rassegna stampa Torna alla home page Link utili, Collegamenti Vetrina Eventi News I contatti con l'associazione